Dr. Gerardo Citro
Pediatra Neonatologo

conoscenza ed esperienza per la salute del neonato
Home » esperienze professionali
Il Dr. Gerado Citro, pediatra e neonatologo, dopo quarantadue anni di servizio si dedica oggi alla attività privata.

Mette a disposizione le sue conoscenze anche organizzando corsi per i genitori per divulgare ed approfondire argomenti inerenti la salute del bambino.

Una fonte di informazioni completa e autorevole, ma soprattutto fidata.
Nel 2010, per 6 anni, è consulente neonatologo presso una clinica privata convenzionata con la Regione Lazio.

Nel 2007 lascia la Direzione della Struttura Complessa di Pediatria e di Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Ospedaliero di Nocera Inferiore e si trasferisce a Roma
Nel 2005, come Direttore della struttura complessa di Pediatria - Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del P.O. di Nocera Inferiore, dopo un lungo e duro lavoro, inaugura la nuova struttura complessa di Patologia e Terapia intensiva Neonatale.
L'Unità Operativa TIN ha una superficie di circa 1100 mq. in cui trovano collocazione l’area intensiva, l’area sub-intensiva, la patologia neonatale, l’area pre-dimissione, il day hospital neonatologico e l’area ambulatoriale composta da tre sale (EEG, ecografia e follow up del neonato a rischio). vedi video
Nel 2004 viene nominato dall’Assessore alla Sanità della Regione Campania, Prof.ssa Rosalba Tufano, componente del ”Gruppo Tecnico per l’ottimizzazione dell’assistenza ospedaliera in neonatologia e pediatria”.

Nel 2003 viene nominato Direttore del Reparto Materno Infantile della ASL SA1
Nel 2002 viene incaricato di coordinare le neonatologie dei cinque presidi ospedalieri afferenti all’ASL SA1 e di procedere non solo alla ristrutturazione delle divisioni di Ostetricia-Ginecologia e Pediatria ma soprattutto alla realizzazione di una struttura complessa di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale nel Presidio Ospedaliero di III livello di Nocera Inferiore .
Dal 1987 per 14 anni consecutivi riveste il ruolo di Primario della Divisione di Pediatria-Patologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “S.Maria della Speranza” di Battipaglia.

Nel 1980 è presente all'inaugurazione del Presidio Ospedaliero “S. Maria della Speranza” Battipaglia (SA) dove  per sette anni è  Aiuto corresponsabile della sezione di Patologia e Terapia Intensiva neonatale.
Dal 1978 al 1980 è Aiuto corresponsabile della sezione di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Malzoni di Avellino.

Dal 1971 al 1977 è Assistente delle divisioni di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale degli ospedali “Dono Svizzero” di Formia, “S. Anna” di Como, “Ruggi D’Aragona” di Salerno e “Policlinico della II Università degli studi di Napoli”.
Nel 1974 viene istituita, per la prima volta in Italia, la Scuola di Specializzazione in Neonatologia presso la Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Pediatrica dell’Università “La Sapienza” di Roma, diretta dal Prof. Giovanni Bucci. Il Dr. Citro è fra i primi venti pediatri scelti per partecipare al Corso di Specializzazione e deve conciliare, non senza sforzo, l'attività all'ospedale di Como e la Scuola a Roma.

Nel 1970 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia e si iscrive, subito dopo, al 1° anno della Scuola di Specializzazione in Pediatria, diretta dal Prof. Giulio Murano, presso l’Università degli Studi di Napoli.

Eventi ed iniziative

2004 partecipa alla “Terza Conferenza Programmatica dell’ASL SA1”, in qualità di Direttore del Dipartimento Materno Infantile
2003 0rganizza, con il collega Paolo Giliberti, il “9° Congresso Nazionale di Neonatologia” a Napoli
2003 presenta 2 progetti alla “II Conferenza Programmatica dell’ASL SA1”, in qualità di Coordinatore delle Attività di Neonatologia e T.I.N. , Responsabile dell’Area Pediatrica
2001 organizza il convegno “Percorsi Difficili – Il Neonato in Terapia Intensiva” per la presentazione del libro “Percorsi Difficili – I GENITORI RACCONTANO”
1999 partecipa alla “Missione Arcobaleno” in Albania, e viene inviato nel “Campo Profughi di Kavaje” a sud di Durazzo.
1997 è vice-presidente con delega all’organizzazione del “3° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia” ”.
1996 organizza e presiede la prima di dieci edizioni (fino al 2007) del Convegno “Il Pediatra, il Neonatologo e l’Infermiere Professionale in Terapia Intensiva”.
1990 organizza la “Festa del Prematuro” per i genitori e i neonati pretermine ricoverati dal 1980 al 1990 nell'ospedale di Battipaglia.
1989 organizza la prima di sei edizioni (fino al 2003) del convegno “Giornate Salernitane di Neonatologia Essenziale”.

Dr. Gerardo Citro

Pediatra Neonatologo

recapiti:

+39 3200231968






visitatore n°: 17406

Privacy Policy